Lombardia

Una storia antichissima, luoghi d’arte di insuperabile bellezza e paesaggi incantevoli

Territorio

La Lombardia, nel cuore dell’Italia settentrionale, è la regione più ricca e popolosa d’Italia.
Grazie alle numerose eccellenze in vari settori è considerata il “motore economico” del Paese.
E’ la regione dei tre paesaggi: l’Arco Alpino con ghiacciai e montagne che scende fino alle Prealpi, la zona dei laghi e la Pianura Padana.
Il clima è molto vario, dal clima alpino nella zona settentrionale a quello più mite della zona dei laghi.
Gode di una posizione strategica in quanto situata sulle principali vie di collegamento tra l’area mediterranea e l’Europa Centrale e ha un eccellente sistema ferroviario e autostradale.

Turismo

Milano, capoluogo della Lombardia, è considerata la capitale della moda. Città molto attiva economicamente e culturalmente è una città ricca di tesori da scoprire, motivo che spinge ogni giorno milioni di visitatori da tutto il mondo a visitare questa meravigliosa città.
Tra i luoghi da visitare consigliamo: il Duomo di Milano, Palazzo Reale, la Galleria Vittorio Emanuele II, il Teatro alla Scala, il Castello Sforzesco, il Parco Sempione, Brera, il quartiere dei Navigli, la Basilica di Sant'Ambrogio, la Basilica di San Lorenzo, Porta Nuova e Corso Como, Piazza Gae Aulenti, il Cenacolo di Leonardo da Vinci nel refettorio di Santa Maria delle Grazie.

Como, la città di Alessandro Volta, elegante e vitale. Situata all'estremità occidentale del Lago di Como, è nota per il suo turismo internazionale ma anche per per la produzione e l'esportazione della seta riconosciuta in tutto il mondo.

Tra i luoghi da visitare consigliamo: il Duomo di Como, la Chiesa di Sant'Abbondio, Palazzo Broletto, il Tempio Voltiano. Da non perdere naturalmente un passeggiata sul lungolago e la salita a Brunate con la funicolare.

Gastronomia

L’enogastronomia lombarda è una delle più varie proprio grazie alla varietà del paesaggio e al flusso di persone che visitano la Regione o si trasferiscono.
La cucina si basa prevalentemente su alimenti coltivati nei campi (cereali, mais, riso, frumento).
La Lombardia è la principale produttrice di latte vaccino e vanta una grande tradizione di prodotti caseari tra i quali il Grana Padano, il Gorgonzola e il Taleggio.

Le nostre case

Itaca seleziona e propone immobili Unici, perché chi è custode di gioielli da abitare possa avere lo strumento e la cura per condividerli con chi cerca più di una location per passare delle vacanze, ma un luogo nella memoria.

La mappa