agriturismo con solo pernottamento
La casa risulta viva quando non appoggia sul luogo che la ospita ma vi affonda le radici; queste stesse radici riappaiono sulla collina sotto forma di filari di vite che proteggono ed esaltano l’edificio. Così l’ospite circondato ed avvolto dalle vigne diventa esso stesso natura e paesaggio.
L’edificio conserva dall’esterno l’aspetto, la forma ed i materiali di un tradizionale edificio delle Langhe, una volta varcata la soglia rivela però gli spazi e le qualità di una lussuosa casa moderna. Tutta la casa è impreziosita dai tesori accumulati dai proprietari durante i loro viaggi per il mondo, primo tra questi è la porta d’ingresso intarsiata a Marrakech, ma ormai salda sulla facciata dell’edificio. Entrati in casa si viene accolti in un enorme spazio che ospita tutta la quotidianità. Per prima c’è la grande cucina rivolta al tramonto con la sua zona da pranzo coperta ed il barbecue di pietra e mattoni. Dalla cucina ci si affaccia sul resto del piano che, fatta eccezione per il bagno di servizio, si sviluppa in un unico grande spazio con la sala da pranzo ed il soggiorno in comunicazione.
Nel salotto tra i divani di cashmere ed i mobili etnici dalla Cina alla Polinesia si è circondati da enormi vetrate che inquadrano l’arco alpino tutt’intorno alla casa. La stessa vista si gode dal salotto esterno che, protetto dal sole e dalla pioggia, unisce la casa all grande piscina di pietra a sfioro verso le montagne. Al piano superiore si trovano le sei camere tutte con bagno en-suite e ciascuna con la sua palette di colori a richiamare quelli stagionali della natura che si alternano al di fuori delle finestra. In testa all’edificio si affaccia la master suite con la più grande delle tre terrazze del piano, il salotto esterno attraverso la vetrata raddoppia la dimensione della stanza nella loggia. Muovendosi all’interno di questa camera, come nel salotto del piano inferiore, la vista spazia a 270 gradi tra tutte le vigne che circondano la proprietà. Nel piano interrato sono nascosti gli spazi “segreti” della casa con la cantina dei vini antichi ed il cinema.