Isole Baleari

LE ISOLE DELL’ETERNA PRIMAVERA

Territorio

Le Isole Baleari non sono note solo come meta di divertimento ma anche e soprattutto per le spiagge, il mare e la natura tra i più suggestivi del Mediterraneo. Il capoluogo è Maiorca, anche l’isola più grande delle Baleari nota per le baie protette, le montagne di roccia calcarea e i resti romani e moreschi. Minorca è invece chiamata l’isola calma, un paradiso di spiagge circondate da pinete, macchia mediterranea. Ibiza è invece patria del divertimento. Qui si può ballare fino al mattino ma è un’isola adatta anche agli amanti della natura. A sud troviamo invece Formentera, l’isola famosa per le acque cristalline e per le lunghe distese di spiaggia.

Turismo

Quattro isole dal carattere diverse che possono accogliere quindi tutte le tipologie di turisti. Maiorca per alternare mare ed escursioni culturali. Da non perdere la Penisola di Formentor e il torrent de Pareis. Nella capitale si può visitare la cattedrale La Seu. A Maiorca le spiagge più belle sono sulla costa settentrionale e meridionale. Meritano una visita anche i borghi di Banyalbufar, Estellencs e Fornalutx. Ibiza adatta ai più giovani amanti della vita notturna. Anche se conosciuta come l’isola del divertimento Ibiza è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco sia per l’architettura della città che per l’ecosistema marino. Da visitare il centro storico di Ibiza città. L’isola offre anche zone dove rilassarsi e numerosi sentieri escursionistici. Minorca l’isola ideale per le famiglie, dichiarata Riserva della Biosfera dall’Unesco. Oltre al capoluogo Mahon, da visitare la città caratteristica di Ciutadella de Menorca. Sul Monte Toro oltre a visitare il santuario de la Virgen del Toro si potrà godere di una vista meravigliosa su tutta l’isola. Formentera per chi non ama la folla ma cerca spiagge e mare da sogno. Famosa per le bellissime spiagge di sabbia bianca. Da visitare le saline di Formentera dove è possibile avvistare i fenicotteri rosa.

Gastronomia

Cucina basata principalmente su verdure, cereali e legumi. Piatti tipici di Maiorca: ensaimada (dessert tipico), le zuppe minorchine. Da provare anche il Palo de Mallorca (liquore). Piatti tipici di Minorca: il formaggio di Mahon, gli insaccati (sobrassada) Piatti tipici di Ibiza: bullit de peix (frutti di mare, crostacei e patate), tonyina (a base di tonno). Da assaggiare anche il liquore a base di erbe. Piatti tipici di Formentera: ensalada payesa con il pesce secco, il frit de polp, il sofrit pagès e i calamars a la bruta. Miele e fichi secchi sono assolutamente da assaggiare.

Le nostre case

Itaca seleziona e propone immobili Unici, perché chi è custode di gioielli da abitare possa avere lo strumento e la cura per condividerli con chi cerca più di una location per passare delle vacanze, ma un luogo nella memoria.

La mappa