Marrakech

Suoni, colori e odori insieme creano una straordinaria sinfonia

Territorio

Principale città del Marocco, Marrakech sorprende con il contrasto dei propri colori. Emozionano il turista la città, i suoi muri di mattoni rosa con le pareti coperte di buganvillee, una moltitudine di palme e una rigogliosa vegetazione con sullo sfondo un paesaggio magnifico con le cime innevate dell'Alto Atlante che nascono dal deserto sotto un cielo luminoso blu intenso. Tutto ciò annuncia la vera natura di Marrakech: una lussureggiante oasi di verde perennemente soleggiata nella quale si diffonde l'odore dei gelsomini e dei fiori di arancio dei suoi giardini. All'interno delle mura di mattoni, all'ombra zebrata del sole, nei vicoli brulicanti della sua medina, regna un'attività intensa, caratterizzata da urla di mercanti, profumi di cedro e spezie. Suoni, colori e odori insieme creano una straordinaria sinfonia.

Turismo

Marrakech, capitale turistica da oltre un secolo, offre un sottile equilibrio tra i tesori del passato e l'energia continua delle culture viventi. La maggior parte dei luoghi si trovano all'interno della città vecchia, la Koutoubia, la Menara e piazza Jemaa el Fna sono luoghi simbolici di Marrakech; quest'ultimo dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Per trovare calma e la pace, i giardini della Menara sono un luogo magico, assolutamente da visitare. Questa località ha un profondo valore storico rappresentato dai diversi edifici, musei, palazzi, necropoli che raccontano la storia di questo territorio. Oltre ad un profondo patrimonio storico, Marrakech che si divide in città antica e città nuova si presta alle passeggiate a piedi, in bicicletta o in carrozza, seguendo la tradizione. Non mancano spazi verdi in entrambe le città che sono dei veri e propri luoghi di tranquillità, rilassamento e piacere. Noto l'artigianato marocchino, matrimonio perfetto tra tradizione e modernità che genera geniali scoperte e realizza produzioni originali di qualità che hanno reso questa destinazione una città di artisti.

Destinazione conosciuta per un viaggio all'insegna della storia, questa località può essere vissuta diversamente attraverso esperienze per tutti i gusti. Per gli appassionati di sci, da Natale a Pasqua, si può approfittare delle stazioni sciistiche e 75km dalla città così da sciare di giorno e la sera ritrovare la dolcezza di Marrakech. In estate, la stessa montagna riserva belle gite all'aria aperta. Per gli amanti del golf, la città offre 4 green park i monti dell'Atlante come sfondo, se si é alla ricerca del relax, invece, tappa obbligatoria sono i centri benessere. Piscine, voli in mongolfiera e poi nell'entroterra laghi, cascate, parchi nazionali, arte rupestre, villaggi antichi e tanto altro per raccontarvi l'autenticità e l'identità di questa terra.

Gastronomia

La cucina di questo popolo ha profonde radici e occorre degustare i loro piatti per entrare in contatto a 360°con questo popolo. Marrakech offre numerose e variegate spezie protagoniste di ogni piatto. La tradizione gastronomica ha circa 2000 anni di storia e racconta influenze e contaminazioni diverse. L'offerta marocchina è in grado di soddisfare tutti i palati con un mix di spezie, profumi e aromi che incuriosiscono ogni palato. Tra le specialità il Tajine, piatto a base di carne condita con pomodoro, mandorle, prugne e aromatizzato da spezie quali cannella, zenzero, aglio, pepe, curcuma e zafferano. La Mrouzia, brasato di carne di agnello con mandorle e prugne. La Harira, zuppa tradizionale con carne pomodori e verdure. Il Cous Cous diventato piatto internazionale preparato con grandi di semola, cotto al forno con un mix di verdure e spezie. La Zaalouk, altra ricetta tipica semplice con verdure e spezie. La Taktouka a base di peperoni al forno e spadellati con verdure e spezie. I Briouats, involti di carne, pesce o verdure e la Bastilla, piatto in cui si mescola il dolce e il salto, si tratta di una pasta sfoglia farcita con carne, spezie, frutta secca, zucchero e cannella.

Le nostre case

Itaca seleziona e propone immobili Unici, perché chi è custode di gioielli da abitare possa avere lo strumento e la cura per condividerli con chi cerca più di una location per passare delle vacanze, ma un luogo nella memoria.

La mappa